Bionic VisionS

Electronic Music Band

Bionic VisionS (2016 – in attività) è il progetto musicale fondato nel 2016 da Enrico “Knob” Tavernini, produttore di musica elettronica originario del Trentino-Alto Adige.

Storia

Il progetto Bionic VisionS nasce nel 2016 da un’idea di Enrico “Knob” Tavernini ed Alessandro Lutterotti, basato su esperienze passate e che si propone di portare avanti il loro concetto di Musica Elettronica concettuale anni 70-80 con sonorità moderne e con testi che ripropongono tematiche che vedono l’essere umano contrapposto al sociale, alla natura e all’universo.
La band rappresenta due cyborg venuti dallo spazio (dal pianeta Ypsilon Gamma 3) che giungono sul pianeta Terra per cercare di sensibilizzare la razza umana e riportarla sulla retta via, per salvare il pianeta e l’estinzione umana. Il loro brano d’esordio è l’omonima “Bionic Visions”, che illustra la vita di un cyborg vista dagli occhi del cyborg stesso. Segue il loro primo Album “Synthetic Syndrome”, dove si possono trovare i primi esperimenti che si troveranno poi nei lavori seguenti e che diverranno il marchio di fabbrica della band. L’album contiene canzoni inedite scritte da Tavernini ed alcune cover. Nel 2019 esce il loro secondo Album “Final destination”, preceduto dal singolo “Situation”, dove raggiungono la maturità artistica, dando uno stile al progetto. Questo album contiene solamente inediti, scritti sempre da Tavernini, che ne cura come sempre arrangiamenti e programmazione sonora. Durante l’anno, pochi mesi dopo l’uscita di “Final Destination”, Alessandro Lutterotti abbandona il gruppo.
A sostituirlo, Enrico “Knob” Tavernini chiamerà l’amico e collega di vecchia data Divio Di Agostino che entrerà nel progetto nel 2020 e poi Valeria Meliota nel 2022, portando la band a coprire più regioni (Marche e Lazio) per la loro dislocazione.
Appena arrivato Di Agostino, comincia fin da subito la creazione del prossimo Album. Il feeling è già assodato dalle precedenti collaborazioni nel corso degli anni e da lì nasce subito l’idea del titolo: “Io sono”. Da un sondaggio fatto con i fans, chiamati a scegliere se volevano 2 album distinti a seguire nello stesso anno, oppure un album doppio, ne uscirà vincitrice la seconda scelta. Quindi si rimboccano le maniche e decidono di accontentare i loro supporters.
Con i nuovi innesti, il progetto acquista nuova vena creativa e le canzoni verranno scritte tutte dal duo Tavernini – Di Agostino. Nel 2022 esce il nuovo singolo “Pandemia” che precederà il doppio Album “Io sono”, contenente la canzone spirituale “io sono” che dà il titolo all’album stesso, con testi di Fabrizio Cremonese ed omaggio al maestro Franco Battiato. L’uscita di “Pandemia” fu fatta slittare al 2022 per evitare che fosse associata alla pandemia che aveva colpito l’intero pianeta. Infatti la canzone si riferiva (come spesso accade nei testi bionici) ad un era post-atomica. Quindi una pandemia causata dalle radiazioni. Attualmente stanno finendo il quarto Album dal titolo “Nova Era”. Inoltre hanno già posto le basi per il quinto album dal titolo ancora top secret ed è in progetto anche un Album di collaborazioni artistiche con altri Artisti musicali.

Carriera

I Bionic VisionS propongono un Pop elettronico che è un crossover di moltissime influenze e contaminazioni musicali, che vanno da Battiato a Vince Clarke, Kraftwerk, Rockets, Depeche mode, Jean Michel Jarre, Mike Oldfield, Royksopp, Giorgio Moroder, Enigma, Alan Parson, i vari movimenti musicali da Germania, Norvegia, Svezia ed Inghilterra.
In progetto anche un Album di collaborazioni artistiche con altri Artisti musicali. Sono anche impegnati per curare gli arrangiamenti per altre Band, per portare il loro sound anche in altri progetti che non siano soltanto dei Remix. Le carriere musicali di Di Agostino e di Tavernini partono negli anni 90, dove hanno accumulato varie partecipazioni a progetti musicali, incrociando spesso le loro produzioni, incrementando il loro bagaglio musicale e le varie influenze e contaminazioni che si ritrovano in parte nell’Album “Io sono”.
“Nova Era” promette di essere degno successore di “Io sono” ed essere un punto fermo come 4° episodio della saga BVS.
Come sempre i testi saranno fuori dagli schemi toccati dalle produzioni mainstream, ponendosi nelle produzioni underground “di nicchia”.

Formazioni

2016 – 2019

Enrico “Knob” Tavernini alias Erik Borg K1.0 (voce, sintetizzatori, vocoder, arrangiamenti)

Alessando Lutterotti alias P Borg 2.0 (sintetizzatori, vocoder)

2020 – 2021

Enrico “Knob” Tavernini alias Erik Borg K1.0 (voce, sintetizzatori, vocoder, arrangiamenti)

Divio Di Agostino alias Dee V-O C-Borg 1.0 (voce, chitarra, sintetizzatori, vocoder, arrangiamenti)

2022 – in corso

Enrico “Knob” Tavernini alias Erik Borg K1.0 (voce, sintetizzatori, vocoder, arrangiamenti)

Divio Di Agostino alias Dee V-O C-Borg 1.0 (voce, chitarra, sintetizzatori, vocoder, arrangiamenti)

Valeria Meliota alias Zhoras (voce, sintetizzatori, vocoder)